martedì 3 aprile 2012

Introduzione alla Permacultura

Sabato 14 e domenica 15 Aprile Si terrà a Trento il corso di introduzione alla Permacultura.
Ho voluto portare questo incontro per valutare il reale interesse ed eventualmente in seguito organizzare un modulo da 72 ore di disegno in permacultura.
Ieri, dopo un intervista, a telecamere spente mi è stato detto: " si ma la permacultura ha senso solo se si ha un terreno/casa di proprietà."
Questa potrebbe essere una convinzione di molte persone e quindi esprimo il mio punto di vista in merito.


Permacultura (deriva dalla contrazione di agricoltura permanente) non riguarda solo chi si reca ogni giorno nel terreno: semina,concima, raccoglie e vende; ma ci riguarda personalmente ed individualmente in ogni ambito della nostra vita.
 Iniziare a vedere il "sistema vita" come un cerchio che si auto alimenta invece che qualcosa da sfruttare che produce rifiuti ci tocca da vicino...produciamo giornalmente montagne di rifiuti!

Il rifiuto in natura non esiste, il rifiuto per l'uomo è un problema.
La permacultura non offre soluzioni collaudate e precise che funzionano ovunque sul pianeta e in ogni civiltà, stimola le persone a vedere e cercare soluzioni appropriate, vedere il potenziale dell'oggetto, dell'ambiente, delle persone, delle risorse in ogni aspetto.
Il sistema che abbiamo adottato a livello di scambi ci sta portando ad una profonda crisi, impoverimento del terreno, impoverimento delle ricchezze, impoverimento delle libertà personali, impoverimento ahimè delle idee!
 La nostra vera ricchezza è compresa tra due meravigliose orecchie ma se non riceve nessuna sollecitazione dorme beatamente!

Il pensiero, la parola, l'azione costruiscono il mondo in cui viviamo

Info corso introduzione alla permacultura
sabina@ilquintosigillo.it
www.ilquintosigillo.it
tel. +39 0461 923698
cel. +39 328 8888272
www.permaculturaitalia.com











Nessun commento:

Posta un commento