domenica 12 febbraio 2012

Gallinelle

La mia chioccia sta covando da 4 giorni, nonostante il fresco, ammirevole, ha solo 4 uova ma speriamo si schiudano tutte!

E' una nanetta!
Lei fa le sue uova, le cova, segue i pulcini per circa 90 giorni, poi inizia nuovamente a covare, una gallina che da un sacco di soddisfazione, peccato che siano nati troppi galli anziché gallinelle dalle uova!

 Lui è il gallo Amrock acquistato l'estate scorsa per dare  fiducia alle ovaiole, rimaste senza gallo per un incidente di caccia della volpe che abita da queste parti.

In permacultura si valuta l'inserimento degli animali in base alle diverse attitudini dello stesso, e l'utilizzo da parte dell'uomo.

  • Personalmente la mia famiglia ed io ci nutriamo di queste splendide uova che producono durante quasi tutto l'anno!
  • Utilizzo i loro escrementi misti alla paglia per arricchire il terreno dei miei orti.
  • Smaltiscono gli avanzi di cucina con grande soddisfazione!
  • Tengono lontano dal territorio serpenti e/o bisce
  • Regolano l'altezza dell'erba dello spazio in cui vivono
  • Sono anche simpatiche
Non ne ho molte perché ogni anno tra rapaci, animali selvatici e vecchiaia me ne spariscono un sacco!

Il mio lavoro per loro si concentra sopratutto nella tutela della loro sopravvivenza, le libero il mattino in un terreno recintato di oltre 1500 metri quadri per poi richiudere alla sera.
L'inverno trovano poco cibo disponibile e quindi integro con della granaglia, principalmente riso. Hanno acqua corrente sempre e quindi non ho problemi di gelate invernali, l'animale ideale per la mia "fattoria permaculturale"


Queste stupende galline sono state razziate a maggio 2011, come erano belle!






2 commenti:

  1. ciao . pure io sono rimasto senza gallo. mi sai dire dove posso trovarne un gallo amrock?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In provincia di Trento puoi trovare l'associazione avicoltori trentini che ha molti soci allevatori sicuramente ti possono aiutare.
      Questa è una comunicazione arrivata:
      RICORDO A TUTTI CHE IL GIORNO 28 /08/2013 SAREMO AL MERCATO CONTADINO DI PREDAZZO!
      Per info Andrea Bertoldi (347 146 1045)e Stefano Recchia

      Elimina