venerdì 24 febbraio 2012

Preparare il semenzaio

Da qualche giorno ho rilevato la misurazione degli orti che ho fatto in questi ultimi 3 anni, il mio obiettivo è di fare un piccolo grafico per pianificare il mio semenzaio al meglio.
Ne è venuto fuori che ho 70 metri quadri di orti per il mio fabbisogno, in famiglia siamo in 2 e per il nostro consumo sarebbero sufficienti secondo John Jeavons che però vive in Messico e prevede 2 cicli vegetativi nella maggior parte degli orti.( Quando si leggono i libri bisogna sempre riportare le esperienze al proprio territorio! )
Non ho mai coltivato granaglie di cui invece facciamo largo uso, tipo pane, pasta, torte, gnocchi, ecc...
Forse quest'anno mi cimento con un po di segale o orzo che dalle nostre parti veniva utilizzato. E magari cosi mi autoproduco anche la paglia!!!

Vi riporto i video di John Jeavons, il suo libro mi è stato consigliato da Richard Wade quando in una lezione gli ho chiesto: " Quanta superficie devo coltivare per essere autosufficiente?"
Io l'ho ordinato in inglese 2 anni fa, non esiste ancora la versione italiana.
Buona visione









Nessun commento:

Posta un commento